Ecobonus 110%, una buona occasione per il fotovoltaico? Un webinar gratuito

10 Giugno 2020

Venerdì 22 maggio MC Energy propone alle ore 15.00 il webinar gratuito “Ecobonus al 110%. E il fotovoltaico?“, occasione per approfondire un tema così importante e attuale e l’impatto che la nuova detrazione potrà avere sul fotovoltaico

 

Il Decreto Rilancio, pubblicato in Gazzetta Ufficiale il 19 maggio, come sappiamo ha introdotto il superbonus 110% per i lavori di riqualificazione energetica e adeguamento antisismicoinstallazione di impianti fotovoltaici e recupero delle facciate esterne degli edifici, per spese sostenute dal primo luglio 2020 al 31 dicembre 2021.

 

Il bonus è dedicato a condomini e singole unità abitative (solo per interventi sulla prima casa) e sarà ripartito in 5 anni, con la possibilità per il contribuente di scegliere, in alternativa alla detrazione, lo sconto in fattura da parte del fornitore che lo potrà poi recuperare sotto forma di credito di imposta o avvalendosi della cessione del credito verso soggetti terzi quali ad esempio istituti di credito.

L’impatto del superbonus sul fotovoltaico

Il decreto apre interessanti possibilità di sviluppo per il fotovoltaico, i sistemi di accumulo e le colonnine di ricarica, la cui installazione potrà accedere al superbonus al 110%, se realizzata nell’ambito di interventi più ampi di riqualificazione, quali per esempio isolamento termico, sostituzione del sistema di climatizzazione o interventi antisismici.

 

Per comprendere opportunità, eventuali criticità e possibili impatti sul settore fotovoltaico e approfondire il decreto, MC Energy, EnerStore.it e lo studio Sani Zangrando propongono venerdì 22 maggio alle ore 15:00 un webinar gratuito cui parteciperanno esperti del settore fotovoltaico e Consiglieri dell’Associazione Italia Solare.

 

I temi degli interventi:

  • Nuove norme del Decreto ed impatti sul Fotovoltaico – Emilio Sani (Sani Zangrando)
  • Analisi delle nuove configurazioni impiantistiche inserite nel Decreto, attraverso quali interventi sarà possibile ottenere un miglioramento di due classi energetiche? Rolando Roberto (Enerworks Europe)
  • Criticità ed opportunità del nuovo mercato Claudio Conti (MC Energy)

La partecipazione è gratuita ma è necessario iscriversi